SERVIZI EROGATI
GESTIONE DELL’ACCOGLIENZA E DELLO SCREENING DELL’UTENZA
- Raccolta e documentazione degli elementi informativi utili all'identificazione dell’utente e della sua domanda
- erogazione d’informazioni all’utente e rinvio ad altre strutture interne o esterne ai servizi orientativi
INFORMAZIONE ORIENTATIVA
- organizzazione e aggiornamento dell’archivio delle informazioni relativo all’offerta formativa, all’analisi del mercato del lavoro ed ai possibili sbocchi occupazionali
- sistematizzazione e produzione di strumenti informativi
- erogazione d’informazioni agli utenti sull’offerta formativa, sulla struttura delle professioni e sui possibili sbocchi occupazionali
CONSULENZA ORIENTATIVA
- Analisi e ridefinizione della domanda di consulenza
- analisi delle esperienze formative, professionali e sociali degli utenti e individuazione delle abilit à, conoscenze, potenzialità, attitudini, spendibili nei diversi contesti lavorativi
- individuazione con gli utenti delle risorse, dei vincoli e delle opportunit à formative e professionali, con particolare riferimento al contesto sociale
- identificazione e riaggregazione con l’utente delle competenze individuali e gli interessi professionali valorizzabili in funzione delle opportunità esterne individuate
- supporto all’utente nella predisposizione di un progetto personale realistico, verificabile e completo nei suoi elementi interni (obiettivi, tempi, azioni, interlocutori, risorse)
GESTIONE DEL BILANCIO DI COMPETENZE
- Accoglienza, formalizzazione del percorso di bilancio e stipulazione del contratto;
- accompagnamento nella fase di investigazione ossia di analisi delle competenze e delle conoscenze personali e professionali;
- supporto all’analisi delle opportunità e alla definizione/validazione dell’ipotesi progettuale;
- elaborazione della sintesi di bilancio;
- sostegno all’attivazione del progetto.
FORMAZIONE ORIENTATIVA
- Organizzazione sessioni di formazione o unità didattiche orientative;
- realizzazione delle fasi del percorso di formazione orientativa;
- supporto all’utente nella definizione di un progetto/professionale;
- tirocini orientativi;
- tirocini estivi orientativi.
|