AVVISI E BANDI
visualizza>
 
atti DOCUMENTI E ATTI
visualizza>
   
eventi EVENTI
visualizza>
   
rassegna RASSEGNA STAMPA
visualizza>
   
consulenti CONSULENTI
visualizza>
   
operazione trasparenza OPERAZIONE TRASPARENZA
visualizza>
   

 

 

 
Organi di indirizzo politico amministrativo

L’AGEFORMA, Agenzia provinciale per l’Istruzione e la Formazione Professionale, l’Orientamento e l’Impiego, è l'Azienda Speciale della Provincia di Matera per l’esercizio dei compiti e delle funzioni conferite dalla Regione Basilicata con la L.R. n.33 del 2003. La legge disciplina le azioni per la promozione dell’orientamento, dell’istruzione e formazione professionale e delle politiche attive del lavoro. Il complesso di tali azioni definisce il sistema regionale integrato per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Esso è finalizzato a realizzare lo sviluppo della professionalità quale risorsa umana, la promozione dell’occupabilità e dell’integrazione sociale e lavorativa.

L'AGEFORMA è dotata di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto, approvato dal Consiglio Provinciale.

E' ente accreditato dalla Regione Basilicata per la formazione e l'orientamento, secondo la L.R. 493 del 25/03/2002.

L’Agenzia ha per oggetto le seguenti attività, individuate dall'art.17 della L.R. 33/2003:

  • Gestione operativa del sistema unificato di istruzione e formazione, con particolare riguardo alla formazione iniziale ed all'obbligo formativo.
  • Interventi nel campo dell'offerta formativa rivolta a gruppi svantaggiati e della formazione permanente.
  • Sviluppo di attività di orientamento.
  • Progettazione e gestione di progetti integrati di politica attiva del lavoro.

Gli interventi previsti, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, sono realizzati dall'Ageforma in sedi operative accreditate per la formazione e per l’orientamento, secondo quanto stabilito dalla L.R. n.493 del 25/03/2002.

 

brochure Brochure Ageforma >
 
AMMINISTRATORI
Commissario liquidatore
   

Marranzini Vincenzo

Decreto Presidenziale n. 203 del 21/11/2017

   
I compensi degli amministratori sono pubblicati nella sottosezione compensi
 
Non ci sono posizioni organizzative.
 
Per saperne di più...
 
Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1009 dell' 8 agosto 2014 si è approvato il Disegno di Legge " Sistema Integrato per l'Apprendimento Permanente ed il sostegno alle transizioni nella vita attiva" ( SIAP).
Estendere i diritti dell’apprendimento, qualificare i sistemi e migliorare l’uso delle risorse economiche. Sono questi i capisaldi della nuova legge.
L’estensione dei diritti dell’apprendimento sarà garantita attraverso il sostegno delle transizioni attive dei singoli individui, dall’istruzione pre-primaria all’università, dalla scuola/formazione al lavoro, nella mobilità professionale e nella trasmissione della conoscenza durante il ricambio generazionale. Non significa solo accrescere le occasioni di apprendere, ma anche migliorare i processi di scelta, la qualità della partecipazione, la valorizzazione degli esiti con il riconoscimento dei crediti formativi e la certificazione delle competenze. 
La qualificazione dei sistemi sarà invece il processo attraverso il quale i diritti saranno esercitati in termini di competenze professionali degli operatori, di metodi e strumenti e di processi di rete. Sarà costituita l'Agenzia regionale LAB, che riunificherà in un unico soggetto le competenze pubbliche in materia di servizi per l’impiego e il supporto alle transizioni nella vita attiva. Una vera e propria agenzia che supererà le due agenzie provinciali della formazione, APOFIL e AGEFORMA, ingloberà anche le competenze dei centri provinciali per l'impiego e avrà quindi competenze in materia di lavoro, formazione e di altre politiche attive.
Il miglior uso delle risorse economiche sarà attuato mediante la qualificazione delle modalità di programmazione ed attuazione, dall’osservazione dei bisogni alla definizione degli avvisi pubblici, anche utilizzando il nuovo Catalogo Unico Regionale dell’offerta formativa, che consente una forte individualizzazione e semplificazione delle modalità di accesso da parte dei singoli individui, attraverso voucher.